Breathwork – Corso sulla Respirazione

Perché un corso sul respiro?

 

 

Il respiro è un’attività del nostro corpo fortemente connessa con la nostra mente e le nostre emozioni, da questo deriva il detto “calmare il respiro calma la mente”. 

 

Respirare correttamente garantisce il riequilibrio del sistema nervoso grazie all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico.

 

Dalla nostra nascita all’età adulta abbiamo perso la capacità di respirare e questo, in una società frenetica come quella in cui ci troviamo a vivere, causa svariati problemi di natura nervosa a sempre più persone. Da neonati, infatti,  il respiro è incontaminato, pieno, profondo, morbido, generoso e spazioso. Diventando adulti iniziamo invece a respirare male, il respiro è condizionato, limitato, superficiale, teso e costretto a causa delle situazioni complesse e difficili della vita che condizionano le nostre reazioni emotive e la nostra mente.

 

Una  respirazione scorretta a lungo termine porta il corpo a sentirsi esaurito, stanco, senza energie e può persino agevolare disagi sia fisici, sia mentali (vedi stati di ansia, attacchi di panico, difficoltà del sonno, irritabilità e simili). 

 

Riappropriarsi di una respirazione corretta e profonda può aiutare a vivere con maggiore presenza, consapevolezza e serenità. 

 

Questo corso si pone quindi l’obiettivo di insegnare agli allievi a respirare correttamente prima attraverso l’espansione del respiro con degli esercizi che portano  alla RESPIRAZIONE YOGICA COMPLETA e poi andremo a esplorare diverse tecniche di BREATH-WORK (PRANAYAMA) dalle più semplici alle più complesse, sperimentandoci anche nelle ritenzioni del respiro (APNEE) sia a polmoni pieni che a polmoni vuoti, per durate sempre più lunghe. 

 

Studi scientifici ormai dimostrano che la pratica costante di esercizi di respirazione ha un significativo impatto sul funzionamento del cervello e del sistema nervoso, provocando piacevoli cambiamenti che durano nel lungo termine e che sono un toccasana per la nostra salute. 

 

Provare per credere!  

 

Ogni lezione sarà di 30 minuti e prevederà 10 minuti di teoria in pillole e 20 minuti di pratica.