Mentorship Program
Il programma di Mentorship è dedicato a tutti coloro che hanno cominciato un percorso di formazione e completato almeno le prime 200/250 ore.
È un programma teorico-pratico che consente all’insegnante in formazione di approfondire la sua conoscenza su come si guida una classe a livello pratico: come si sceglie la sequenza in base allo stile e al livello della classe; come si danno le indicazioni verbali e come si modificano in base a quello che si vede insegnando e/o a come arrivano le indicazioni date agli allievi; come si modifica in corso una classe se ci si rende conto di non poterla portare a termine come da piani e come si effettuano le assistenze manuali per correggerli.
Offriamo due diverse tipologie di mentorship:
OPZIONE 1
Partecipazione come osservatori a 10 classi in un trimestre (orario fisso) per prendere nota sulla costruzione delle sequenze, sulle indicazioni su allineamenti e azioni e osservazione e ascolto delle correzioni verbali e manuali sugli allievi. Dopo le prime 7 classi osservate è prevista 1 ora di lezione privata (o in piccolo gruppo) per chiarire le domande accumulate prima di passare all’azione: nelle ultime 3 sessioni possibilità di fare esperienza diretta sulle indicazioni verbali e sull’assistenza manuale da dare agli allievi in difficoltà.
Contributo richiesto €350
Totale: presenza a 10 classi + 1 ora lezione privata o in piccoli gruppi.
Per partecipare alla mentorship è necessario il tesseramento annuale allo studio.
OPZIONE 2
Partecipazione come osservatori a una classe per tutto l’anno (da Settembre a fine Giugno, si possono scegliere 3 stili diversi, uno per trimestre, orario fisso). Nel primo trimestre ci si limita a osservare. Nel secondo trimestre ci si incontra con l’insegnante prima della classe per vedere insieme la sequenza e il piano per la lezione, si assiste alla lezione seguendo l’insegnante per apprendere come si danno indicazioni verbali più specifiche al singolo allievo e/o come si eseguono gli aggiustamenti manuali e poi si discute a fine classe su come è andata rispetto ai piani. Nell’ultimo trimestre si passa alla pratica: si inizia dando indicazioni verbali agli allievi in difficoltà e poi si passa ad assistere manualmente coloro che ne hanno bisogno. Al termine del ciclo 1 lezione privata da 1 ora e mezza dove il mentee guiderà una classe completa al suo insegnante, ricevendo al termine un feedback .
Contributo richiesto €1000
Totale: 1 classe a settimana per 10 mesi, primo trimestre osservazione; secondo trimestre incontro con l’insegnante pre e post lezione più osservazione durante la classe; terzo trimestre assistenza verbale e manuale in classe + 1 lezione privata da 1 ora e mezza con feedback.
Per partecipare alla mentorship è necessario il tesseramento annuale allo studio.